venerdì 11 novembre 2011

Griglie


"È per questo che mi sono messo a giocare a scacchi...Li ho presi seriamente e mi sono piaciuti molto perché ho trovato dei punti in comune tra la pittura e gli scacchi. Infatti, quando si gioca una partita a scacchi è come se si disegnasse qualcosa o come se si costruisse la meccanica di un qualche cosa che farà vincere o perdere. l'aspetto competitivo non conta, ma il fatto in sé è molto, molto plastico ed è questo probabilmente che mi ha attratto del gioco."            

Marcel Duchamp

Gli scacchi diventerebbero quindi una sorta di metafora della pittura modernista, dal momento che condividono con questa la stessa concezione spaziale basata su una griglia bidimensionale.

Non  so perché, ma io quando penso al postmoderno mi viene sempre in mente Space Invaders: